“I cittadini di Bastiglia non ti dimenticano”. Questo il toccante messaggio del paese nel giorno della cerimonia in ricordo di Oberdan Salvioli, vittima dell’alluvione del 2014 mentre stava aiutando nei soccorsi i Vigili del Fuoco

Parla di destino, a volte davvero atroce e ingiusto, la zia di Oberdan Salvioli, che perse tragicamente la vita durante l’alluvione 2014 mentre era impegnato ad aiutare i Vigili del Fuoco per portare in salvo i suoi compaesani in quelle ore terribili tra il 19 e 20 gennaio. Un gesto di grande coraggio e proprio per questo per il messaggio che accompagna il mazzo di fiori deposto in sua memoria è stata scelta una frase significativa: ‘I cittadini non ti dimenticheranno’.  Il ricordo del fratello di Oberdan, che da tre anni vive con un dolore che non scomparirà mai.

Oberdan Salvioli è morto tre anni fa mentre prestava soccorso agli alluvionati a bordo del suo gommone. Il suo corpo è stato ritrovato a ridosso del Naviglio dopo 16 giorni di ricerche. Alla cerimonia ha preso parte il Sindaco di Bastiglia Francesca Silvestri, non solo in qualità di primo cittadino, ma soprattutto come amica di un ragazzo davvero coraggioso.

Intervista a Francesca Silvestri, Sindaco di Bastiglia