I consiglieri di Forza Italia della Bassa sostituiscono Antonio Platis da capogruppo sia a Mirandola che nell’Unione area Nord. Al suo posto subentrano Marian Lugli e Fabrizio Locatelli. Fatale per Platis la scelta di abbracciare i Civici ‘tradendo’ gli Azzurri alle ultime elezioni provinciali

Antonio Platis non è più capogruppo di Forza Italia a Mirandola e neppure all’interno dell’Unione Comuni Area Nord. La lettera, firmata dalla maggioranza dei consiglieri azzurri, è stata protocollata ieri e il passaggio di testimone sarà operativo da lunedì quando verrà recepita formalmente dai due presidenti dei Consigli della Bassa. Al posto di Platis subentrano Marian Lugli a Mirandola e, all’Ucman, il neo coordinatore degli eletti di Forza Italia Fabrizio Locatelli. Fatale per Platis la scelta voluta dal consigliere regionale Enrico Aimi, di entrare in lista con i civici di prevalente ispirazione di sinistra, per continuare ad assicurare allo stesso Aimi le preferenze necessarie ad una nuova candidatura in Regione.

Non si tratta tuttavia di una scelta irreversibile. I consiglieri comunali dell’intera provincia ed in particolare quelli della bassa hanno richiesto ad Antonio Platis di sollecitare l’Avvocato Aimi a rassegnare le proprie dimissioni da consigliere regionale per favorire un fisiologico avvicendamento dopo 17 anni di ininterrotta presenza in consiglio regionale. Per la verità ai consiglieri comunali e sufficiente ancora di meno per riabilitare Platis, la divulgazione da parte dell’Avvocato Aimi di un comunicato stampa con il quale si impegna a non ricandidarsi più alla prossima tornata elettorale regionale consentendo ad una nuova classe dirigente di sostituire nelle istituzioni chi da troppo tempo le occupa.

Toccherà ora a Platis decidere quale strada scegliere se pretendere dal proprio capo corrente un atto di lealtà verso il partito di Forza Italia e convincere perciò Aimi alle immediate dimissioni o quanto meno alla rinuncia ad una prossima candidatura ovvero immolarsi sull’altare degli interessi di Enrico Aimi ed uscire da Forza italia o rimanere in posizioni e ruoli marginali.

Su questi temi nessuna competenza spetta al coordinatore  provinciale mai eletto ma nominato dall’alto, dal coordinatore regionale On. Palmizio.

Intanto è imminente la convocazione del primo Coordinamento degli eletti da parte di Locatelli, in un vertice che si terrà proprio nella Bassa modenese.