Cambiano alcuni criteri di accesso: Irpef più basso per il secondo accesso all’emporio sociale modenese. Così si vuole sostenere chi non è ancora uscito da una situazione di fragilità

Gli accessi a Portobello sono in aumento rispetto allo scorso anno e, di fronte al perdurare della crisi economica, il Comune e l’Associazione Servizi per il Volontariato hanno cambiato i criteri per le domande. A essere agevolato è chi arriva per la seconda volta all’emporio sociale per le persone in difficoltà economica.

Nel 2015 infatti sono stati 182 i nuovi accessi a Portobello, mentre nei primi nove mesi del 2016 si sono registrati 170 nuovi ingressi. Successivamente, dopo un periodo di sospensione, a sei mesi dal primo accesso, la famiglia che ha ottenuto gli aiuti erogati attraverso una tessera a punti, può ripresentare domanda per beneficiare nuovamente dell’emporio. Qui sta la novità: il reddito Irpef minimo necessario per il secondo accesso è stato abbassato da 5.422 euro a 3.500 euro.

La modifica ha l’obiettivo di ampliare la fascia delle famiglie che possono accedere per la seconda volta all’emporio sociale. Così si vuole sostenere chi, pur non essendo in una condizione di povertà assoluta, non è ancora riuscito a superare la situazione di fragilità economica che si è venuta a creare soprattutto in seguito alla perdita del lavoro di uno dei familiari.