Martedì 17 Luglio 2018 | 23:26

MONTECRETO: BOMBA DA DISINNESCARE, PAESE EVACUATO

L'ordigno esplosivo sarà fatto brillare a circa 40 chilometri di distanza nella cava di Ponte Samone, tra Guiglia e Zocca


Montecreto e Roncoscaglia, frazione di Sestola, sono stati evacuati questa mattina 21 novembre per consentire le operazioni di recupero di un ordigno bellico trovato all'incirca un mese fa da due cercatori di funghi lungo il percorso escursionistico che conduce al Passo del Lupo. La bomba, 125 kg di tritolo, risalente alla Seconda guerra mondiale, è stata disinnescata dagli artificieri del Genio militare e sarà fatta brillare a circa 40 chilometri di distanza nella cava di Ponte Samone, tra Guiglia e Zocca. Il centro operativo comunale è stato allestito al Palazzetto dello sport di Sestola, dove sono stati ospitati  alcuni dei cittadini evacuati.


-Notizia in aggiornamento-

Ore 17:20. Il brillamento è stato effettuato

Ore 15:55. La bomba è arrivata alla cava di Ponte Samone e tra poco verrà fatta brillare.


Ore 14:30. Il camion del Genio Militare con a bordo la bomba è partito alla volta della cava di Ponte Samone, dove l'ordigno verrà fatto brillare a una profondità di circa 7 metri.

(Video del passaggio del camion con a bordo l'ordigno)


Ore 14:15. La bomba viene caricata sul mezzo del Genio Militare. La strada provinciale 324 resterà aperta al traffico.  Il camion dell'esercito sarà scortato nel tragitto verso Zocca  dai mezzi di polizia, carabinieri e vigili del fuoco.

(Video del caricamento della bomba)

Ore 13:30. Gli abitanti di Montecreto e Roncoscaglia stanno facendo rientro nelle proprie abitazioni. Nel frattempo le operazioni di trasporto della bomba sul camion del Genio Militare  si stanno rivelando più complicate del previsto. Il mezzo dovrebbe partire da Montecreto verso le 14:15.

Ore 12:20. I militari stanno trasportando l'ordigno fuori dal bosco. Entro un'ora la bomba verrà caricata su un mezzo dell'esercito che poi partirà alla volta di Ponte Samone. La strada provinciale 324, nel tratto fra Montecreto e Sestola, è rimasta chiusa per alcune ore, è stata riaperta al traffico. Verrà chiusa temporaneamente quando passeranno i mezzi che trasportano l'ordigno.

(Video delle operazioni di recupero)

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche