Domenica 16 Dicembre 2018 | 23:17

INFLAZIONE ANCORA IN CALO, SI SPENDE MENO AL MARKET

La spesa è in diminuzione soprattutto sul fronte dei prodotti alimentari, mentre crescono le bollette a causa dell'aumento del prezzo dei servizi


La spesa al supermercato è sempre più leggera e continua a scendere l'inflazione a Modena. E' stata calcolata infatti a -0,1% l’inflazione di ottobre sia su base tendenziale annua sia rispetto a settembre. Delle 12 divisioni valutate dagli statistici sono ben 7 quelle in calo. Per esempio registrano una variazione negativa le spese per i servizi medici a pagamento; in flessione anche larga parte dal trasporto passeggeri aereo e su rotaia e nei servizi di noleggio auto. In aumento invece la spesa per l'acquisto dei carburanti, per ricambi e riparazione delle macchine.

Prosegue inoltre il trend col segno meno dei prodotti alimentari e ovvero pesci, frutta, pane, latte, formaggi e uova. In controtendenza risultano in crescita ortaggi e patate, confetture e cioccolato, acqua, succhi di frutta e burro. Scendono pure le spese per mobili e servizi per la casa, così come l'acquisto di gioielli e articoli per la cura della persona.

Si ingrossano infine le spese per l'abbigliamento, dovute all'arrivo della stagione autunno-inverno, e per le nuove tariffe gas uso domestico e gasolio da riscaldamento: una situazione, questa, dovuta agli aumenti imposti dai gestori.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche