Martedì 06 Dicembre 2016 | 18:58

STORIA DELLE IDEE, A UNIMORE NASCE UN CENTRO DI RICERCA

Ha ambizioni internazionali il Cirsi, l'organismo nato nell'Università di Modena e Reggio che coinvolge i dipartimenti di Educazione e Scienze Umane, Scienze della vita e Ingegneria. Si studieranno i movimenti culturali


Analizzare i processi che hanno reso possibili i mutamenti culturali: l'obiettivo primario del Cirsi, il Centro di ricerca interdipartimentale sulla storia delle idee, è proprio questo. Con l'innovativo progetto avviato in estate, infatti, Unimore si propone di diventare un punto di riferimento accademico e istituzionale, anche a livello internazionale, relativamente all'analisi dell'evoluzione della cultura e alla formazione del pensiero moderno, oltre che sullo studio dei modelli concettuali scientifici e filosofici.

L'iniziativa coinvolge i dipartimenti di Educazione e scienze umane, Scienze della vita e Ingegneria, riunendo competenze interdisciplinari che traggono origine dai diversi indirizzi di ricerca dei suoi componenti. A essere riuniti saranno professori, ricercatori e dottorandi, come detto italiani e stranieri, che sono chiamati a tracciare i cosiddetti “fil rouge” del pensiero.

Intervista a Prof. Berenice Cavarra, Direttore del Cirsi di Unimore

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche