Lunedì 05 Dicembre 2016 | 05:22

SCONGIURATO L'ALLONTANAMENTO DEI PROFUGHI DAGLI HOTEL

Lo Stato ha versato i primi soldi agli alberghi che ospitano gli stranieri: si attendono in tutto 4 milioni di euro


Sono arrivati i primi soldi dallo Stato alla cooperativa Caleidos, che si occupa dell'accoglienza dei profughi nel Modenese, e alle strutture alberghiere nelle quali gli stranieri sono collocati nelle prime settimane di permanenza in Italia dopo gli sbarchi sulle nostre coste.

I tanti attesi sono bonifici sono stati incassati all'inizio della settimana anche se si parla di una dilazione delle spettanze, tanto che al momento ne è stato versato circa un quinto. Il resto sarà pagato nelle prossime settimane, ma intanto è sufficiente per placare il malcontento degli albergatori che avevano denunciato un buco di quasi 4 mesi e in tutto i soldi in ballo erano più o meno 4 milioni di euro: la minaccia era che se non fossero stati versati sarebbe stato difficile mantenere l'accoglienza, con la possibilità che i profughi venissero allontanati dagli hotel che li ospitano.

La Prefettura, nel frattempo, ha attivato per la terza volta il bando per l'accoglienza di 450 stranieri che dovrebbero arrivare entro fine anno nella nostra provincia raggiungendo così la cifra di un migliaio di richiedenti asilo preventivata all'inizio del 2016. Vedremo come andrà a finire dopo che le due precedenti aste destinate a cooperative e associazioni disposte a prendere in carico il servizio, sempre col criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, erano andate parzialmente deserte.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche