Lunedì 05 Dicembre 2016 | 03:25

SOSTA, MULTE PER UN MILIONE DI EURO DA MODENA PARCHEGGI

Sale a un milione di euro la previsione del Comune, per l'anno 2016, sulle multe per la sosta comminate agli automobilisti dagli operatori di Modena parcheggi


Sale a un milione di euro la previsione del Comune, per l'anno 2016, sulle multe per la sosta comminate agli automobilisti dagli operatori di Modena parcheggi. Il dato è stato formalizzato negli uffici di piazza Grande e prevede un aumento del 25% rispetto alla stima del 2015, quando la cifra ammontava a 750 mila euro.

Il numero si evince dalla corresponsione del 10% degli incassi del Comune, relativi appunto alle sanzioni per la violazione della sosta, comminate dagli addetti di Modena parcheggi autorizzati dal municipio. Alla ditta andranno infatti 100 mila euro, un decimo del totale delle multe, soldi che vanno a inserirsi nella convenzione quarantennale con la società.

L'incremento rispetto all'anno scorso potrebbe essere spiegato dall'introduzione del cosiddetto ravvedimento operoso, elemento che aumenta le possibilità per le amministrazioni locali di incassare i soldi delle multe giocando sugli sconti per i cittadini che vanno a pagare in fretta, superando i pronunciamenti della giustizia che mettevano a rischio la possibilità di sanzionare chi sforava sull'orario della sosta.

Il milione di euro di previsione, concentrato soprattutto sugli stalli in centro storico, si affianca ai verbali inflitti dalla polizia municipale nell'intera città: la stima del Comune, sempre per il 2016, è di 8,3 milioni che equivalgono peraltro al bilancio consuntivo delle multe del 2015 comminate dai vigili.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche