Sabato 03 Dicembre 2016 | 01:17

MODENA, 4° COMUNE D'ITALIA PER CASE VUOTE

Problema-casa: da un'inchiesta abitativa che ha coinvolto tutte le regioni, emerge che nella provincia di Modena sono oltre 76 mila le abitazioni non occupate


Certo che esiste un problema casa! Soprattutto se Modena continua ad essere il 4° comune d'Italia per numero di case vuote. E in totale sono più di 480 mila le abitazioni non occupate in Emilia Romagna (20,44% del totale), di cui oltre 76 mila in provincia di Modena. È quanto emerge da un’analisi di Solo Affitti, franchising immobiliare specializzato in Italia nella locazioni, che propone di sostenere il mercato locativo valorizzando gli immobili vuoti. Se guardiamo alle grandi città, in Italia quelle con più abitazioni non occupate sono proprio in Emilia Romagna, Sicilia e Puglia. Ravenna è il primo comune a livello nazionale per case vuote (28,37% per 27.118 immobili). Precede di poco Reggio Calabria e Catania. In Emilia Romagna spiccano Modena (4° posto assoluto con il 17.9% delle case sfitte) e Parma (all'8° posto nazionale con il 14,3%). In Italia sono oltre 7 milioni le case non occupate.
“Facciamo in modo che questo grande patrimonio immobiliare a disposizione in Italia possa soddisfare il fabbisogno abitativo e faccia rivivere i piccoli e medi centri storici del nostro Paese", commenta Silvia Spronelli, presidente di Solo Affitti. "Occorre un progetto governativo chiaro sulla casa e sulle locazioni attraverso agevolazioni fiscali per proprietari e inquilini, come avviene in tanti altri Paesi europei. Un buon passo in questa direzione è la tassazione fissa al 21% della cedolare secca per i contratti a canone libero e al 10% per i contratti a canone concordato".

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche