Bombola di gas fatta esplodere all’alba davanti all’ingresso sul retro della sezione di via Florenzi, sul posto rinvenuto anche un cartello contro il partito: indaga la Digos. E giovedì arriva Renzi

Un boato all’alba. Poi, subito dopo, un altro. Erano circa le 5:20 del mattino quando una bombola a gas è stata fatta esplodere davanti all’ingresso sul retro del circolo Pd della Madonnina, proprio di fianco alla Polisportiva del quartiere. Gli agenti della Digos hanno recuperato i resti di tre bombole da campeggio, due delle quali inesplose. Un vero e proprio attentato, nella settimana che, giovedì, vedrà il premier Matteo Renzi a Modena per partecipare alla Festa provinciale dell’Unità di Ponte Alto. L’esplosione ha innescato un incendio, presto domato dai Vigili del Fuoco, allertati dai residenti della zona. Oltre alle bombole, sempre di fianco all’ingresso preso di mira, gli inquirenti hanno trovato un cartello con una scritta rivolta contro il Partito Democratico: “Civati… Fai il botto! Pd servi dei padroni”. Non si tratta del primo attacco, a Modena, nei confronti del partito.

L’esplosione della bombola ha provocato danni all’ingresso del circolo, mentre le stanze all’interno sono state toccate dall’attacco in modo marginale. L’area è dotata di telecamere di videosorveglianza, ma è da verificare se gli apparecchi inquadrano il punto dove si è consumato l’attentato. Sull’episodio indaga la Polizia.

Intervista a Andrea Bortolamasi, Segretario cittadino Pd Modena