Sabato 03 Dicembre 2016 | 22:49

VERTICE ITALIA-GERMANIA SOTTO IL SEGNO DELLA FERRARI

Giornata storica per Maranello per il bilaterale tra il premier Matteo Renzi e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Ad accoglierli il padrone di casa Marchionne


-Segui gli aggiornamenti in diretta-

Ore 19. La conferenza stampa è terminata. Renzi e Merkel sono attesi dalla cena preparata dallo chef Bottura.

Ore 18.30.
E' iniziata la conferenza stampa.
Segui la diretta sulla pagina Facebook di TvQui
Renzi: "I rapporti bilaterali con la Germania sono ottimi. In ambito economico sono aumentate le esportazioni italiane in Germania. Passi in avanti anche per le politiche dell'immigrazioni".
Merkel: 'Siamo vicini alla popolazione italiana, finanzieremo la ricostruzione di una scuola. E poi ci sara' una partita tra le nostre nazionali di calcio per raccogliere fondi. Maranello e' un luogo famoso, grazie alle imprese di Michael Schumacher".



Ore 18. Al termine dell'incontro, Renzi e Merkel incontreranno la stampa. Questa sera cena preparata dallo chef Massimo Bottura.

Ore 17,25. Inizia la seduta plenaria del vertice.
Con Renzi e Merkel ci sono il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni con l'omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier, il ministro dell'Interno Angelino Alfano con l'omologo Thomas De Maiziere, il ministro della Difesa Roberta Pinotti con il sottosegretario tedesco alla Difesa Ralf Brauksiepe, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan con l'omologo Wolfgang Schaeuble, il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda con il vice cancelliere Sigmar Gabriel, il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio con l'omologo Alexander Dobrindt.

Ore 17,10. Renzi è Merkel si portano dentro lo stabilimento della Ferrari e si fermano a salutare i soccorritori reduci dal terremoto del Centro Italia. La cancelliera saluta il cane Leo.

Ore 16,50. Al termine del colloquio è previsto un incontro con i vigili del fuoco che hanno salvato la piccola Giorgia dalle macerie del terribile terremoto di Pescara del Tronto.

Ore 16,30. Il vertice bilaterale Italia-Germania è iniziato. Al termine, Renzi e Merkel incontreranno la stampa.

Ore 15,45. Il premier Matteo Renzi e la cancelliera tedesca Angela Merkel sono arrivati. Atterrati a Fiorano, i due leader si stanno ora recando in visita alla sede della Ferrari.

Ore 15. Ad attendere Renzi e Merkel tutte le massime autorità locali, insieme al presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, e al vicepresidente, Piero Ferrari.



Maranello blindata
per l'arrivo del presidente del Consiglio Matteo Renzi e la cancelliera tedesca Angela Merkel. La patria della Ferrari ospiterà oggi il vertice bilaterale italo-tedesco. L'incontro sarà allargato anche ad altri ministri: Paolo Gentiloni, ministro degli Esteri, Angelino Alfano, ministro degli interni e i colleghi della Difesa, Roberta Pinotti, all'Economia, Pier Carlo Padoan, dello sviluppo economico, Carlo Calenda, e delle infrastrutture, Graziano Delrio. Presenti tutti gli omologhi ministri tedesca, per un vertice molto operativo e molto economico. E anche un po' gastronomico, alla modenese, con lo stuzzichini a cinque stelle che verrà preparata dalla star della cucina geminiana-internazionale, Massimo Bottura.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche