Lunedì 05 Dicembre 2016 | 15:29

FINTI CARABINIERI TRUFFANO ANZIANI NELLA BASSA MODENESE

Nella Bassa Modenese è in atto una vera e propria ondata di truffe e furti nelle abitazioni di anziani che vivono soli. Carabinieri e Polizia avvisano: tenete gli occhi ben aperti


Carabinieri e Polizia avvisano gli anziani e le loro famiglie: tenete gli occhi ben aperti. Anche e soprattutto nei confronti di chi si finge carabiniere. Nella Bassa Modenese, tra Mirandola e la zona del Carpigiano, stanno infatti arrivando numerose segnalazioni di truffe e furti perpetrati ai danni di persone anziane che vivono sole. In un uno degli ultimi episodi, addirittura, i due truffatori - italiani, a quanto riferito dalle vittime del raggiro - si sono presentati fingendosi carabinieri, ma in borghese e soltanto con un berretto da baseball in testa, con la scritta Carabinieri. Già la semplice vista della parola Carabinieri ha indotto gli anziani a fidarsi di quelli che poi si sono rivelati i loro truffatori: con una scusa banale, il controllo dell'autenticità delle banconote, i ladri si sono fatti consegnare il denaro contante presente in casa (in alcuni casi, anche oro e gioielli di famiglia) e lo hanno fatto sparire quasi come fosse un gioco di prestigio, condendo il tutto con belle parole al vento di convincimento. In questo modo, sono stati già tanti gli anziani della Bassa a cadere inconsapevolmente nel tranello.

Un'altra tecnica collaudata utilizzata dai ladri, vecchia ma sempre valida, è quella dei finti tecnici dell'acqua o del gas che, con la scusa di controlli e riparazioni, si introducono in casa e fanno razzia di tutto quello che trovano.
I Carabinieri, da pare loro, ci tengono a ribadire che, anche in caso di veri controlli da parte loro, si presentano nelle case esclusivamente con personale in uniforme e assolutamente riconoscibile. E per il resto, consigliano - soprattutto agli anziani che vivono soli - di non aprire mai la porta a sconosciuti e, in caso di sospetti, di contattare immediatamente o i familiari o le forze dell'ordine, Carabinieri, Polizia e Vigili Urbani, lasciando però i truffatori fuori dalla porta, con il catenaccio a doppia mandata.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche