Venerdì 09 Dicembre 2016 | 20:20

DOMENICA 5 GIUGNO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Si vota in sei comuni del modenese per la scelta del sindaco e del consiglio comunale


Domenica 5 giugno giornata di elezioni amministrative per i cittadini di sei comuni del modenese, tra gli oltre 1300 che, in tutta Italia, saranno chiamati a scegliere il proprio sindaco. Si voterà infatti a Pavullo, Finale Emilia, Sestola, Zocca, Montefiorino e Palagano.

Nei comuni con meno di 15mila abitanti si potrà tracciare un segno soltanto sul nome del candidato sindaco oppure sulla lista, o su ambedue, purché collegate fra loro. Il voto verrà attribuito anche ai consiglieri legati al partito o al candidato sindaco scelto e vincerà chi otterrà il maggior numero di voti. Appartengono a questa categoria i comuni di Sestola, Zocca, Montefiorino e Palagano.

Negli altri comuni, invece – è il caso di Finale Emilia e di Pavullo – tre sono le possibilità di voto. Si potrà scegliere solo il candidato sindaco, senza selezionare un gruppo politico, attribuendo così il voto soltanto alla persona fisica; scegliendo invece un partito, la preferenza andrà anche al candidato ad esso collegato. Possibile infine anche il voto disgiunto, che prevede la scelta di un candidato ed una lista non collegati fra loro. A vincere sarà chi otterrà il 50% più uno dei voti, diversamente si andrà al ballottaggio tra i due che otterranno il maggior numero di preferenze.

In Emilia Romagna saranno complessivamente 51 i sindaci da eleggere, tra cui quelli di Bologna, Ravenna e Rimini.

I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23 nella giornata di domenica; per poter votare sarà necessario recarsi presso il seggio di appartenenza nel proprio comune, dotati di carta d’identità e tessera elettorale valide. Chi avesse smarrito la tessera o completato gli spazi per le timbrature può rivolgersi all'ufficio elettorale del proprio comune di residenza. Ricordiamo che quest’anno si andrà a votare in un solo giorno, mentre l’eventuale ballottaggio si svolgerà domenica 19 giugno.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche