Sabato 10 Dicembre 2016 | 00:09

REGOLAMENTO DEHORS, CONFESERCENTI: "FATE PRESTO"

Il documento è ormai pronto, ma manca l’approvazione definitiva. E molti gestori sono senza permesso


La bella stagione sta arrivando e a Modena molti gestori di bar, ristoranti e gelaterie sono ancora in attesa dei permessi per poter allestire gazebo all'esterno dei loro locali. Il nuovo Regolamento comunale sui dehors è quasi pronto, ma manca ancora l’approvazione definitiva. L’ok del Consiglio comunale è atteso per questo giovedì, poi si entrerà nella fase della attuazione vera e propria. “Fate presto”, chiedono Confesercenti e Confcommercio.

Confcommercio invoca una task force tra Comune e Soprintendenza per accelerare i tempi. L’amministrazione, da parte sua, sottolinea come, con il nuovo Regolamento, una volta ottenuto l’ok della Soprintendenza ai dehors, il permesso sarà definitivo.

Rispetto al precedente, il nuovo regolamento è più stringente e impone una maggiore omogeneità di attrezzature fra i locali. Un elemento che le associazioni di categoria accolgono come positivo nell'ottica dell’attrattività turistica della città. A condizione che ai gestori sia dato il tempo di adeguarsi: tre anni, sembra la soluzione raggiunta in sede di trattativa con l’amministrazione. Confesercenti chiede in generale al Comune una certa flessibilità nel valutare come le nuove regole impatteranno sui gestori.


Intervista a Fulgenzio Brevini, Confesercenti Modena e Tommaso Rotella, Assessore Commercio Comune di Modena

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche