Giornata lavorativa nel verde di Montale per un gruppo di studenti provenienti dalla Polonia. I ragazzi sono i protagonisti di uno stage che punta a un percorso di agraria e sostenibilità

Un’esperienza di apprendimento direttamente sul campo con un messaggio di sostenibilità ambientale ed economica. Questo il senso della giornata dei dieci studenti provenienti dalla Polonia protagonisti del progetto ‘Manutenzione e progettazione delle aree verdi ‘. All’Ecovillaggio di Montale i ragazzi, muniti di guanti e rastrelli, in visita nella regione per aumentare la pratica e lo studio nella progettazione e manutenzione del verde, hanno appreso le tecniche per una potatura di contenimento lavorando anche a forbice.

Dal lavoro manuale i ragazzi traggono una nuova consapevolezza di se stessi e delle proprie potenzialità, imparando giorno per giorno una professione. L’iniziativa promossa da Younet, è vista di buon grado in Polonia e le aziende cercano i giovani che provengono da questo tipo di stage.

Intervista a Marcella Minelli, Agronomo