Venerdì 09 Dicembre 2016 | 06:40

TUBO ROTTO: VIA DEGLI SCHIOCCHI SOTT’ACQUA

Cantine e garage allagati, viale Italia chiusa al traffico. Abitazioni senza fornitura


Caos acqua questa mattina a Modena. Via degli Schiocchi allagata e numerose abitazioni, fino anche in centro storico, private della fornitura per ore. Tutto a causa di un guasto ad una tubatura della rete idrica. L’allarme è scattato intorno alle 9 e in pochi minuti un fiume d’acqua si è propagato nelle strade vicine. Sul posto la Polizia Municipale, tre squadre dei Vigili del Fuoco e i tecnici Hera per riparare la rottura. Viale Italia è stata chiusa al traffico nel tratto fra la tangenziale e via Corassori.

La perdita d’acqua ha determinato un calo di pressione nelle tubature che a sua volta ha privato della fornitura d’acqua i piani alti di molte case in diverse zone della città, comprese molte del centro storico. Il centralino di Hera è stato invaso dalle telefonate dei cittadini. I tecnici della multiutility hanno provveduto ad isolare la perdita e nel giro di due tre ore tutti i rubinetti hanno ripreso a funzionare normalmente, mentre viale Italia è stata riaperta al traffico intorno a mezzogiorno.

Il guasto ha interessato una condotta di ghisa del diametro di mezzo metro: una falla piuttosto ampia la cui riparazione sarà completata solo domani. Intanto, Hera fa sapere di essere pronta a risarcire le famiglie che a causa dell’allagamento hanno subito danni.

i più letti

Ti potrebbe interessare anche