Presentata la manifestazione che ruota attorno al giorno degli innamorati prevista a Modena venerdì 12 a domenica 14 febbraio

Caldo, accogliente, profumato, in tazza o sul piatto, al cucchiaio o al coltello: diversi sono i modi per degustare il cioccolato attraverso il palato, ma anche lo sguardo vuole la sua parte, tanto da far diventare il prodotto un’arte. Il cioccolato è ormai un’intima presenza non solo della vita calorica, ma anche emotiva e sentimentale. E in questo senso, la giornata di San Valentino a Modena fa rima proprio con cioccolato. Nel fine settimana dedicato alla ricorrenza degli innamorati Piazza Grande sarà, come di consueto, teatro di ‘Cioccolato Vero’, la kermesse dedicata al nettare degli dei che lo scorso anno ha coinvolto 20 mila visitatori.

Saranno quattordici, provenienti da sei regioni, i cioccolatieri che si sfideranno a suon di praline, rigorosamente abbinate a un prodotto del territorio. Dopo nocino, aceto balsamico e lambrusco, nel 2016 tocca al Parmigiano Reggiano impreziosire la cioccolata preparata dai maestri di Cioccolato vero. Uno degli obiettivi degli artigiani è anche quello di ampliare la conoscenza a 360 gradi attorno al cioccolato. Valori da trasmettere ai consumatori perché solo entrando completamente in questo mondo si può apprezzare il prodotto considerato anche un afrodisiaco, realizzato con pasta di cacao senza grassi aggiunti. Il cioccolato vero, appunto.

Ai nostri microfoni Nicola Fabbri, Presidente CNA Area Modena