Domenica 11 Dicembre 2016 | 05:05

EPILESSIA: A MODENA OGNI ANNO 240 NUOVI CASI

Lunedì 8 febbraio, in occasione della ‘giornata internazionale dell’epilessia a Modena la Ghirlandina si vestirà di viola e all’Ospedale di Baggiovara è previsto un open day


L’epilessia è una patologia in costante crescita e i bambini sono i più colpiti. A dirlo sono i numeri: nei due terzi dei casi, infatti, la malattia si manifesta prima della pubertà. A Modena, ogni anno, sono in media più di 240 le persone alle quali viene diagnosticata questa patologia. Lunedì 8 febbraio in occasione della Giornata Mondiale dell’Epilessia, saranno illuminati di viola molti monumenti rappresentativi delle principali città italiane, compresa la ‘Ghirlandina’ a Modena. Nel pomeriggio invece è in programma un open day in Ospedale a Baggiovara, che prevede un incontro pubblico tra neurologi, pazienti e cittadinanza.

Un terzo dei pazienti resiste al trattamento con i farmaci e di questi  circa il 15% riporta una lesione cerebrale operabile. Quanto più l'intervento è precoce, tanto più alta è la possibilità che la malattia scompaia del tutto.

Ai nostri microfoni Stefano Meletti, Clinica Neurologica Ospedale di Baggiovara

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche