Mercoledì 07 Dicembre 2016 | 17:19

IL FILOSOFO PERNIOLA A MODENA: COS’E’ UN’OPERA D’ARTE

Il noto pensatore ospite della rassegna ‘Impara l’Arte’


Che cos’è l’arte? Quand’è che una cosa può definirsi opera artistica? E chi è l’artista nel XXI secolo? Sono solo alcune delle domande-chiave che si pone il filosofo Mario Perniola. Il noto pensatore, docente di Estetica all’Università Tor Vergata di Roma, è stato ospite all’Auditorium Biagi di Modena del terzo appuntamento della rassegna ‘Impara l’Arte’, organizzata dal Consorzio Festival della Filosofia. Perniola da anni ha messo sotto la lente d’ingrandimento il concetto di arte e le sue trasformazioni.

Perniola vede venire alla luce una svolta dell’arte, capace di inglobare opere marginali o persino estranee ai suoi confini tradizionali. Il filosofo trae spunto, in particolare, dalle ultime due Biennali di Venezia, quella del 2013 e quella del 2015.

Perniola scrive che “la sfera dell’arte si è espansa”. “Qualsiasi cosa – secondo il filosofo – può essere qualificata come arte, non importa se naturale o artificiale, reale o virtuale, astratta o concreta”. L’orizzonte è vasto ed è difficile orientarsi.

Ai nostri microfoni Mario Perniola, Filosofo

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche