Martedì 06 Dicembre 2016 | 16:58

GIORNATA DELLA MEMORIA: MOSTRA SU CHARLOTTE DELBO

A Modena saranno tante le iniziative in programma per la Giornata della Memoria. Il primo appuntamento è il 23 gennaio


Sarà dedicata alla Francia l’edizione 2016 della Giornata della Memoria a Modena che sarà celebrata con un ricco calendario di appuntamenti che inizieranno dal 23 gennaio e dureranno fino al 2 febbraio. Ad aprire le iniziative sarà la mostra dedicata alla scrittrice francese Charlotte Delbo che è stata deportata ad Auschwitz. Una esposizione, allestita alla residenza universitaria San Filippo Neri e sarà inaugurata il 23 gennaio alle 18.30, che vuole evocare la figura e l’opera della scrittrice autrice di uno dei primi libri europei di memoria della deportazione, testo che da solo un decennio è disponibile nella traduzione italiana.

La Giornata della Memoria è fatta anche di incontri, mostre film, documentari, un momento di preghiera alla sinagoga di Modena e anche l’historory flash mob. 

E’ necessario, ha dichiarato dal canto suo l’assessore alla Cultura del comune di Modena, Gianpietro Cavazza, mantenere viva la memoria dentro ciascuno di noi sia quella del dolore e del male sia quella della riconquista della libertà.

Ai nostri microfoni Marzia Luppi, Direttrice Fondazione ex Campo di Fossoli e Metella Montanari, Vicedirettrice Istituto Storico di Modena

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche