Venerdì 09 Dicembre 2016 | 06:46

MUNICIPALE 2015: AUMENTATE LE RICHIESTE D’INTERVENTO

Nel giorno del Patrono della Polizia Municipale, San Sebastiano, sono stati presentati i dati del 2015 del Comando di via Galilei. Nel 2016 si punta a contrastare maggiormente il triste fenomeno dei pirati della strada


La sicurezza è una priorità a Modena e a dirlo sono anche le 24690 richieste d’intervento giunte nel 2015 alla Polizia Municipale, 414 in più rispetto al 2014. Scorrendo i numeri dell’anno appena passato, nel giorno del patrono dei Vigili San Sebastiano, risultano poco più di 47000 gli interventi svolti, ben 5000 in più rispetto all'ultimo dato. Sul fronte degli incidenti rilevati dalla Municipale, i numeri rimangono sostanzialmente invariati rispetto al 2014: 2000 i sinistri rilevati, di cui 7 mortali e più di 800 con feriti. La piaga degli ultimi tempi riguarda invece il tema dei pirati della strada, ma il Comandante Franco Chiari si dice fiducioso nell’azione per contrastare il fenomeno grazie anche all’utilizzo del nuovo ufficio mobile: il mezzo punta a diventare tra gli strumenti utilizzati dagli operatori per essere maggiormente vicini ai cittadini, presidiando meglio il territorio garantendo più sicurezza e maggiore visibilità.

Per quanto riguarda invece le sanzioni al Codice della strada, arriva il cartellino giallo per i modenesi: circa 2500 verbali in più rispetto al 2014. Aumentano soprattutto le multe per accesso abusivo in zona Ztl, stabili quelle per eccesso di velocità, mentre la buona notizia arriva dalla diminuzione di sanzioni per un gesto molto pericoloso come il passaggio con il semaforo rosso. Nel 2016 si punterà anche sull’educazione stradale iniziando dai più giovani.

Ai nostri microfoni Franco Chiari, Comandante Polizia Municipale e Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche