Venerdì 09 Dicembre 2016 | 06:43

QUALITA’ DELLA VITA, MODENA CROLLA AL 14ESIMO POSTO

Come ogni anno, il Sole 24 Ore mette in fila le province italiane in cui si vive meglio: rispetto al 2014 Modena perde 11 posizioni


Modena crolla dal terzo al 14esimo posto nella classifica sulla qualità della vita redatta dal Sole 24 Ore. La nostra provincia, che nel 2014 era salita sul podio nazionale, quest’anno incassa un pesante arretramento che la riporta sui livelli del 2013. Secondo l'ormai tradizionale graduatoria stilata dal ‘Sole’, il luogo migliore in assoluto dove vivere, in Italia, è oggi Bolzano, seguita, a sorpresa, da Milano e da Trento, mentre all’ultimo posto della classifica c’è Reggio Calabria. Il Belpaese risulta ancora una volta spaccata in due: al Nord si sta meglio, al Sud peggio, la capitale Roma è 16esima.

Modena figura nella top ten alle voci ‘tenore di vita’ e ‘affari e lavoro’, mentre si posiziona addirittura al 70esimo posto quanto a ‘ordine pubblico’, trascinata giù dall’alto numero di truffe, estorsioni e rapine: secondo l’indagine del quotidiano economico, in altre parole, la nostra è una provincia ricca, ma, forse anche per questo, tra i bersagli preferiti di ladri e criminali in generale. Limitando il raggio all’Emilia-Romagna, a guidare la classifica è Ravenna, che nel 2014 fu eletta al primo posto in Italia e che oggi scende in decima posizione. Poi vengono Bologna, Parma e, appunto, Modena. Seguono le altre province: ultima in regione è Ferrara, che in classifica generale è 63esima.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche