Martedì 23 Gennaio 2018 | 12:43

MODENA, A FEBBRAIO SALE L’INFLAZIONE

Sotto la Ghirlandina per il secondo mese consecutivo cresce l’inflazione, attestandosi su un +1,5% su base annuale. Crescono i prezzi prevalentemente nel settore alimentare e delle bevande alcoliche, calano gli alberghi e le consumazioni negli esercizi pubblici


Per il secondo mese consecutivo da inizio anno a Modena continua la crescita dell’inflazione: sotto la ghirlandina è stata calcolata a +1,5% su base tendenziale annua e +0,4% rispetto a gennaio per la variazione su base congiunturale mensile. Questo è quanto risulta dalle rilevazioni del servizio Statistica del Comune di Modena per il calcolo provvisorio dell’indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività. Su 12 divisioni prese in esame, a Modena ben 8 sono in aumento, due stazionarie e solo due in calo.

Tra i settori in crescita quello degli alimenti e delle bevande alcoliche, con maggiori aumenti rivelati su ortaggi e frutta fresca. Nel mese di febbraio risultano in aumento anche le spese di fiori, articoli sportivi e alimenti per animali domestici. Un incremento è stato registrato anche per il settore trasporti in particolare per carburante, ricambi, accessori e riparazione auto, in leggera diminuzione invece la spesa legata all’acquisto di automobili. Per quanto riguarda invece le due divisioni in calo risultano in diminuzione le tariffe alberghiere rilevate sul nostro territorio e le spese legate alle consumazioni nei pubblici esercizi.  

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche