Il Cies, l’osservatorio sul calcio europeo, ha reso noti i dati di questa prima parte di stagione per tutti campionati continentali: in Italia solo l’Empoli ha un’età media più bassa dei biancorossi.

Giovane, ma per ora poco vincente. È la fotografia di queste prime 12 giornate di serie A del Carpi, secondo i dati che il Cies – l’osservatorio sul calcio europeo – ha reso noti in questi giorni. Nel campionato italiano, sulla base dei 25 giocatori schierati fino a qui da Castori e Sannino, i biancorossi sono la seconda squadra più giovane della serie A, con un’età media pari a 26,1, identica a quella del Palermo e preceduta solo da quella del baby Empoli, che è la squadra più “green” del campionato con una media di 25,2 anni.

Un dato che conferma come in casa biancorossa la voglia di puntare sui giovani sia una scelta ben precisa ormai da tanti anni, dimostrata dal fatto che anche l’anno scorso i tre attaccanti della rosa che ha vinto la B, Mbakogu, Lasagna e Inglese, avevano una media di 22,5 anni, fra le più basse tra i reparti avanzati del campionato cadetto. Analizzando la rosa biancorossa sono solo 5 gli over 30, i 33enni Zaccardo, Benussi e Borriello, il 32enne Spolli e il 30enne Lazzari. Il più giovane che ha debuttato è invece il classe ’94 Wallace, in attesa che i debutti di Iniguez (pure lui 21enne) e Gino (di un anno più grande) contribuiscano ad abbassare ulteriormente l’età media dei giocatori schierati in campo.

Alla ripresa del campionato il Carpi affronterà proprio la squadra più vecchia del torneo, quel Chievo guidato fra i pali dal 38enne Bizzarri che viaggia a 30,6 di età media. Ma giovinezza non è sinonimo di risultati negativi, visto che l’altra ultima della classe a pari punti col Carpi, il Verona, è seconda nella classifica delle squadre più esperte con 28,3 anni di media età. Prendendo in considerazione tutti i campionati europei, le squadre più giovani d’Europa sono i croati dell’Hajduk Spalato e gli slovacchi del Senica con 22,1 anni di media, mentre la più anziana del vecchio continente è proprio il Chievo.