Domenica 11 Dicembre 2016 | 12:53

IL CAMPIONATO TORNITORI FA TAPPA A MODENA

Il vincitore approderà alla finale nazionale. Si tratta di un gioco, ma anche di una reale possibilità di trovare lavoro


Il 70% dei modenesi che ha fatto il corso per tornitore ha trovato lavoro, questo è il fattore più importante dell'iniziativa, ma dietro c'è anche un sogno che riguarda la propria attività: vincere un talent. Niente a che fare con musica, cucina o ballo, ma solo una gara sul proprio mestiere. E l'occasione è arrivata questa mattina con il campionato tornitori che ha fatto tappa a Modena: il vincitore si confronterà poi con altri 11 concorrenti nella finale del 19 novembre a Piacenza, in un esercizio complesso su tornio che eleggerà il campione nazionale 2015.

Al tornitore sono richieste sia competenze di meccanica che capacità di programmazione delle moderne macchine a controllo numerico; sia studio teorico che abilità pratica, acquisita grazie all'esperienza sul campo. Una professionalità rara, molto ricercata dalle aziende, con adeguate competenze ed esperienza, ma non sufficientemente conosciuta tra i giovani alla ricerca di opportunità di lavoro. A un tornitore modenese, prima della sfida, abbiamo chiesto cosa si aspetta da questa esperienza che mette alla prova competenze teoriche, abilità pratica ed esperienza.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche