Sabato 10 Dicembre 2016 | 00:08

GIRO D’ITALIA 2016, ECCO LE DUE TAPPE MODENESI

È stata presentata questo pomeriggio, all’Expo, la 99esima edizione del Giro d’Italia. Due delle 21 tappe che porteranno la corsa rosa dall’Olanda fino a Torino toccheranno anche la nostra provincia.


Si è alzato il sipario questo pomeriggio sulla 99esima edizione del Giro d’Italia: la sede di Expo ha ospitato la presentazione della corsa rosa che il prossimo anno scatterà dall’Olanda venerdì 6 maggio per poi concludersi a Torino tre settimane più tardi, domenica 29. Ventuno tappe per un percorso lungo 3.383 chilometri che riporterà anche il Giro d’Italia nella nostra provincia a distanza di due anni dall’ultima volta. Anche nel 2016, come accaduto nel 2014, Modena ospiterà per due giorni il Giro, con un arrivo e una partenza di tappa. La carovana rosa metterà le ruote nelle nostre terre, puntandole verso l’Appennino, martedì 17 maggio. La decima tappa partirà in Toscana da Campi Bisenzio ma dopo una ottantina di chilometri dei 216 previsti saranno le montagne modenesi a caratterizzarla. Da Montese a Marano, per poi toccare Serramazzoni, Pavullo, Polinago, Lama Mocogno, Montecreto, Fanano e Sestola. L’arrivo è previsto proprio nella 'Perla dell’Appennino', dove il Giro d’Italia era già transitato due anni fa per arrivare a Passo del Lupo e dove nell’edizione 2016 i corridori arriveranno dopo essere saliti fino a Pian Del Falco e poi scesi a Fanano. L’undicesima tappa partirà il giorno successivo da Modena e, dopo 212 chilometri, arriverà in Veneto, ad Asolo. I percorsi dettagliati delle due tappe verranno presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa in Comune alla quale parteciperanno il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, l’assessore allo sport Giulio Guerzoni e il sindaco di Sestola Marco Bonucchi.
"Nella la 99ª edizione del Giro Modena torna a essere protagonista e si prepara a sfruttare al meglio la straordinaria opportunità di promozione e valorizzazione per il territorio provinciale rappresentata da questa vetrina nazionale e internazionale", ha dichiarato Muzzarelli ieri da Expo.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche