Carpi è una città che vive di sport ed anche di ciclismo come testimoniano le tante iniziative legate alla disciplina a due ruote. Ancora una volta però la città si sarebbe decisa a fare le cose in grande visto che i rumors vorrebbero Piazza Martiri come luogo dell’arrivo di una tappa del Giro D’Italia 2024.

Per l’ufficialità sarà necessario attendere il 13 ottobre, quando al Festival dello Sport di Trento verrà svelato il percorso della competizione. Fra le indiscrezioni anche una data, quella di venerdì 17 maggio, sul finire della seconda settimana del Giro.
Carpi non ospita un arrivo di tappa dal 22 maggio 2008 quando a vincere fu Daniele Bennati in volata, lui che è l’attuale CT della Nazionale di ciclismo. L’ultimo passaggio nella città del Pio risale al 2022 andando in direzione Reggio Emilia. Sotto i riflettori invece Carpi c’è stata l’ultima volta nel 2019 ospitando il villaggio di partenza della tappa del 22 maggio terminata a Novi Ligure.

Intanto Carpi potrà godersi la partenza del Giro dell’Emilia sabato mattina. Sia la prova maschile che quella femminile.