Dalla valutazione della comprensione del testo nella prova Invalsi è emerso che il 35% degli studenti delle scuole medie soffre di gravi carenze nella conoscenza della lingua italiana. E anche Modena è in linea con la tendenza nazionale

Preoccupano i risultati delle prove Invalsi 2019, da cui è emerso che la lingua italiana rappresenta un problema per il 35% dei ragazzi di terza media, in seria difficoltà nella comprensione del testo: in pratica, si tratta di uno studente su tre nelle regioni del centro-nord, tendenza da cui nemmeno la nostra provincia è esclusa, mentre la situazione si aggrava al sud, dove addirittura uno su due soffre di gravi carenze nella conoscenza dell’italiano. Una situazione che non migliora nemmeno alle superiori. Il quadro delineato dalla prova Invalsi è allarmante anche quando in ballo ci sono equazioni e grafici: poco più del 61% dei quattordicenni non apprende in maniera adeguata la matematica. Poco più bassa la percentuale registrata alle superiori, pari al 58%. E anche sull’inglese gli studenti non sono poi così ferrati: soltanto uno su tre completa il ciclo scolastico raggiungendo il livello richiesto. Dati allarmanti che evidenziano innegabili motivi di preoccupazione le cui soluzioni saranno da ricercare dopo un attento esame delle cause, su cui diventa necessario far luce al più presto.