Dall’ufficio scolastico regionale arrivano 973 posti in più per il personale Ata per far fronte alle situazioni di disagio e per sostenere le scuole terremotate. In regione, Modena ha il più alto numero di posti assegnati.

Una notizia positiva arriva dall’ufficio scolastico regionale. Sono in arrivo 973 posti aggiuntivi di personale Ata, tecnico amministrativo e collaboratori scolastici, per fare fronte a particolari situazioni di complessità nelle istituzioni scolastiche e per sostenere le scuole terremotate. Nel dettaglio, 828 posti aggiuntivi sono stati autorizzati per garantire il regolare funzionamento dei servizi scolastici. Altri 145 posti serviranno a rispondere alle esigenze derivanti dall’emergenza sisma del maggio 2012 per quest’ultimo caso a Modena ne sono stati destinati 71. In totale nella nostra provincia sono stati destinati 226 posti aggiuntivi.
A darne notizia il Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Stefano Versari: «Sono certo che con queste ulteriori assegnazioni di personale – afferma Versari,- le istituzioni del nostro territorio disporranno di collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici necessari ad assicurare la regolare attività». Nei giorni scorsi il problema del personale Ata era stato sollevato dall’assessore regionale all’Istruzione, Patrizio Bianchi aveva scritto al ministro all’Istruzione Stefania Giannini, chiedendo di riconsiderare ed aumentare il numero di posti assegnati in regione, in conseguenza dell’aumento della popolazione scolastica. Un appello che è stato ascoltato.