In tutto il territorio modenese su 535 scuole solo 77 risultano rispettare i criteri antisismici imposti dalla legge. Solo a Mirandola e Novi tutti gli Istituti scolastici sono antisismici perché ricostruiti dopo il sisma del 2012

Solo 77 scuole su 535 presenti sul territorio modenese sono antisismiche, e la maggior parte di esse risultano tali perché costruite negli ultimi anni seguendo dunque le nuove norme in tema di sicurezza sismica. Il problema principale deriva dal fatto che la maggior parte di esse sono state costruite decine di anni fa, e quindi prima che i criteri antisismici diventassero stringenti come lo sono oggi, soprattutto in seguito alle scosse di terremoto che negli anni hanno causato ingenti danni in tutta Italia ed in particolare nella territorio modenese. Molte sono le scuole che hanno avviato lavori di adeguamento ma molte anche le strutture situate in edifici storici costruiti più di 50 anni fa come ad esempio il liceo Sigonio.

La situazione non è diversa neanche in provincia: a Carpi su 39 scuole presenti solo due rispettano appieno i criteri antisismici e cioè l’Itis Da Vinci e il Vallauri. Va meglio a Sassuolo dove su 39 edifici sono 6 quelli realizzati con una progettazione antisismica. Diversa la Situazione a Mirandola e Novi dove in seguito al sisma del maggio del 2012 quasi tutte le scuole sono state ricostruite in linea con l’ingegneria antisismica.