Nel video l’intervista a Cristina Zoppis, Associazione 4 Zampe per l’Emilia

L’Articolo 727 del Codice Penale parla chiaro: chiunque abbandona animali domestici è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10mila euro. A quanto pare, però, la legge non basterebbe a scoraggiare i tanti che, durante l’estate in concomitanza con l’arrivo delle vacanze, sembrano non farsi troppi scrupoli ad abbandonare il proprio amico a quattro zampe sul ciglio della strada. Gli ingressi all’interno del Canile e Gattile Intercomunale “Punto & Virgola” di Magreta aumentano incontrollatamente: ad oggi sono ospiti 95 gatti, di cui una 40ina cuccioli, e 96 cani. Numeri che hanno portato il personale e i volontari a fare un appello, da una parte per sensibilizzare alla sterilizzazione, e dall’altra per intercettare famiglie disposte ad ingrandirsi e ad accogliere un micio o un cagnolino in cerca di affetto.

Dall’inizio dell’anno, solo tra cuccioli e gatti adulti, sono stati registrati complessivamente 246 ingressi e circa 150 adozioni. Un grande lavoro, quello degli operatori dell’Associazione 4 Zampe per l’Emilia, che si intensifica a ridosso dell’estate.

Cosa chiedono, allora, i volontari? In primis, di passare a trovarli e conoscere la loro realtà e poi, magari, innamorarsi di qualche pelosetto, come Miguel, ancora in cerca di famiglia.