Due giocatori del Sassuolo titolari nella nazionale italiana che stasera debutta all’Olimpico di Roma contro la Turchia agli Europei di calcio: chi l’avrebbe mai detto?

Manuel Locatelli e Mimmo Berardi si sono meritata in piena la fiducia del ct Roberto Mancini e saranno due punti cardine degli azzurri in queste kermesse continentale. Senza dimenticare Giacomo Raspadori, pronto ad entrare dalla panchina.

Un segno, ulteriore, della bontà del lavoro svolto dal Sassuolo in questi anni.

Lavoro che continuerà a svilupparsi e a crescere anche il prossimo anno, stavolta sotto la guida tecnica di Alessio Dionisi: il 41enne allenatore che portato l’Empoli in A sarà ufficialmente il nuovo tecnico del Sassuolo, ufficializzato da qui a pochissimo tempo. Contratto di due anni, a 900.000 euro a stagione, con opzione per il terzo anno.
Dopo aver tergiversato a lungo, sia i dirigenti neroverdi che il tecnico hanno trovato la sistemazione ideale, gli uni per l’altro. Sembra davvero una scelta perfetta: un emergente per gli emergenti. Con buona pace di Marco Giampaolo, che forse tornerà alla Sampdoria o forse tornerà all’Empoli.
Sul fronte-mercato, sempre calda la pista di Jeremie Boga: non solo il Lione, ma anche l’Atalanta, ma la richiesta del Saassuolo – almeno 35 milioni di euro – è considerata troppo alta sia da francesi che da bergamaschi.
E sulla linea preferenziale Juventus-Sassuolo, sulla quale uscità l’affare-Locatelli, la Vecchia Signora avrebbe proposto Gianluca Frabotta, classe ’99, ottimo prospetto che ha già debuttato in A con i bianconeri ed è pronto a farsi le ossa al Mapei Stadium.