“Una squadra speciale di giustizia per la protezione dei bambini”. E’ l’iniziativa lanciata dal Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede sulla scia dell’inchiesta Angeli&Demoni. Questa settimana tra Bologna e Modena altri cortei di testimonianza politica e civica

Mai più. Quanto emerso nell’inchiesta “Angeli e demoni” su Bibbiano non deve accadere mai più.  È un impegno che ho preso, per quanto riguarda le mie competenze, anche di fronte al Parlamento e che ho intenzione di portare avanti con la massima determinazione’. Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede interviene così sul caso-Bibbiano lanciando, attiva da oggi, la squadra speciale del ministero che avrà tra i tanti obiettivi quello di monitorare in maniera costante e serrata tutto il percorso dei bambini affidati. Nel frattempo Sull’asse Bibbiano-Modena-Bologna e’ boom di manifestazioni per sensibilizzare sull’inchiesta della val d’Enza, sui minori tolti alle famiglie dai servizi sociali.

Una questione che a fianco dei binari giudiziari ha riflessi pesanti sul piano politico, almeno nel dibattito. Con il PD accusato dei silenzi rispetto agli indagati ed arrestati eccellenti come il sindaco di Bibbiano e ai riconoscimenti dati nel corso degli anni dalla Regione anni al modello bibbiano e dei servizi sociali della Val d’Enza. Con tutta l’opposizione scatenata dentro e fuori le istituzioni. Anche nelle piazze. La Lega sarà mercoledì alle 21 in piazza Nettuno a Bologna. Un’altra fiaccolata, organizzata da un gruppo di genitori modenesi, si terra’ invece venerdi’ prossimo a Modena dalle 20 alle 21.30 sempre in centro Per partecipare e’ necessario indossare una maglietta bianca o un capellino bianco “semplicemente in segno di neutralita’ e desiderio di candore della infanzia”, spiegano gli organizzatori.