Nel servizio l’intervista al Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini

Migliorare le condizioni delle famiglie sul fronte degli asili nido. Questo l’obiettivo del nuovo provvedimento della Regione Emilia-Romagna in materia di welfare. Le misure tendono in particolare la mano alla montagna, rendendo gratuiti gli asili nido nei comuni dell’Appennino, che siano pubblici o privati se convenzionati. Misura analoga anche nel basso ferrarese. In tutti gli altri casi le famiglie con un ISEE pari inferiore a 26 mila euro vedranno ridotta la retta mensile.  Le disposizioni saranno già in vigore per l’anno scolastico 23/24.

 

Ulteriore decisione è quella di confermare la misura che prevede l’abbattimento delle liste d’attesa attraverso l’ampliamento dell’offerta. Il contributo per chi creerà posti negli asili nido passerà da 4500 euro annui a 5300. Il servizio sarà garantito ai comuni per almeno due anni, ovvero la permanenza media di un bambino all’asilo.

Viene potenziato infine l’insegnamento di lingua inglese e musica all’interno degli asili. Il progetto si intitola “Sentire l’inglese nella fascia 0-3-6”.