Nel video le interviste a:

– Andrea Rivieri, Sinagi Modena

– Giuliano Barbieri, Sinagi Modena

– Chiara Baldaccini, Edicolante

La crisi delle edicole è un problema reale, tangibile. Se da una parte sempre più serrande di abbassano – a partire dal 2019, 35 quelle nella sola provincia di Modena –, dall’altra c’è da dire che sempre meno il mestiere dell’edicolante riesce a catturare l’interesse delle nuove generazioni che, attratte dal potere del web, dimenticano la buona vecchia carta stampata. E le copie di quotidiani crollano: in quattro anni, parliamo del -22,95%. Una crisi senza fine che non riguarda solo Modena ma tutto il territorio nazionale, a cui gli edicolanti di Sinagi cercano di porre rimedio, con un’indagine volta a rilanciare il settore.

Condizione che necessiterebbe, quindi, di strategie mirate e un sostegno concreto, a partire dai fondi per l’editoria che, si chiede, possano diventare più consistenti e strutturali. E un’attenzione in più ai cambi di gestione.

Perché, alla fine, qualche giovane che decide di avvicinarsi al mestiere c’è.