Si chiude con un segno meno da 132 milioni il 2022 di Coop Alleanza 3.0. Una perdita provocata, da quanto dichiarato dal presidente Mario Cifiello e dalla direttrice Milva Carletti, dagli investimenti “per sostenere il potere d’acquisto di soci e clienti e di quelli necessari al contratto di espansione”. Carletti ha sostenuto che sulla chiusura a -132 milioni pesano inoltre 40 milioni di incremento di costi energetici. La previsione è comunque quella di tornare all’utile nel 2024 e di superare i 70 milioni di euro di risultato positivo nel 2027. Coop Alleanza conta, adesso, oltre 760 milioni per sostenere il piano strategico 2023-2027 del gruppo. La direttrice asserisce che Coop Alleanza guarda di più allo sviluppo e al rinnovamento, che al risanamento, avviato dopo la perdita-choc da 306 milioni del 2018. L’offerta commerciale del piano prevede investimenti da 130 milioni in cinque anni per sostenere il potere di acquisto di soci e clienti e da oltre 420 milioni per il piano di ristrutturazioni dei negozi e per la crescita del prodotto a marchio Coop. Sul personale, previste 550 nuove assunzioni, così come 100 nuovi percorsi di carriera e la possibilità per 800 persone a part-time di incrementare il proprio orario.