Per far fronte all’emergenza Covid-19 le strutture ospedaliere modenesi sono pronte ad arrivare fino a 884 tra posti letto di terapia intensiva e semintensiva attraverso riorganizzazioni interne. Il piano, chiesto dal commissario della Regione, è stato messo a punto nella Conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia di Modena che si è riunita ieri in videoconferenza. Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ha affermato che nei prossimi giorni si affronterà un picco di diffusione del virus al quale si farà fronte con una organizzazione in grado di fornire una risposta sanitaria e sociale efficace e adeguata. Degli 884 posti letto che possono essere attivati, 448 sono destinati ai pazienti positivi al Covid-19. Fino a 60 posti in terapia intensiva sono previsti all’Azienda ospedaliera e universitaria di Modena. Attualmente per i malati di Covid-19 sono attivi 22 posti al Policlinico più 6 posti a Baggiovara. In caso di necessità, anche gli ospedali della provincia sono pronti: 146 posti letto sono disponibili a Sassuolo, 110 a Carpi e 80 a Mirandola.

Attualmente presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria sono ricoverati nei due stabilimenti 94 pazienti positivi, dei quali 23 nelle Terapie Intensive (18 al Policlinico e 5 a Baggiovara, 46 sono assistiti presso le Malattie Infettive e 25 in altri reparti COVID. Quindi in totale si contano 79 malati al Policlinico e 15 all’Ospedale civile di Baggiovara.

Nella video conferenza è emerso anche il tema dei nuovi infermieri, in arrivo nelle prossime settimane. I sindaci, infatti, hanno posto il problema che diversi neo assunti, arrivando da fuori provincia, potrebbero avere difficoltà a reperire un alloggio; per questo, allo scopo di favorire l’ingresso in servizio in tempi rapidi, tutti i sindaci hanno dichiarato la disponibilità a reperire gli alloggi. Dall’inizio del periodo di emergenza sono già stati assunti 80 fra infermieri, operatori socio sanitari, ostetriche e tecnici di radiologia. Le assunzioni continueranno anche nei prossimi giorni in base all’evoluzione della situazione.