A scanso di equivoci, va subito ribadito che la carta d’identità cartacea resta comunque valida fino alla sua scadenza. I cittadini possono richiedere quella nuova, qualora siano alla prima richiesta, se il documento d’identità precedente è scaduto (o scade entro i successivi 6 mesi) e, ovviamente, in caso di furto, smarrimento e significativo deterioramento.
La nuova carta d’identità elettronica si richiede all’URP, al piano terra di via Garibaldi 48. Il servizio viene erogato su appuntamento, tranne il martedì che resta l’unico giorno della settimana in cui è possibile accedere senza prenotazione.
Per prenotare l’appuntamento, c’è il servizio di prenotazioni online “Entra in Comune con un click”, accessibile dal sito internet del Comune di Soliera, ma si può anche telefonare al numero verde gratuito 800.719181. Il servizio di prenotazione per la nuova carta d’identità è disponibile da oggi giovedì 22 marzo 2018.
Per il rilascio della carta d’identità elettronica, è necessario presentarsi all’URP muniti di una fototessera a colori (recente, su sfondo chiaro, con espressione seria, fronte e orecchie scoperte, no occhiali) e della vecchia carta di identità (o della denuncia di smarrimento/furto). Il rilascio della carta d’identità elettronica non è immediato. Completata la procedura in Comune, i dati vengono trasmessi al Ministero dell’Interno per la produzione della nuova C.I.E. che sarà successivamente recapitata entro 6/8 giorni lavorativi. Il cittadino potrà scegliere se farsi consegnare la propria C.I.E. a casa oppure venire a ritirarla in Comune. Considerati i tempi stabiliti dal Ministero per il recapito della C.I.E. si consiglia di verificare la scadenza della propria carta di identità e di fissare un appuntamento per il rilascio della C.I.E. in anticipo rispetto ad eventuali esigenze personali. Il costo della nuova carta d’identità elettronica è di 22 euro.