Da lunedì e per circa un mese la Ghirlandina resterà chiusa per gli annunciati lavori di restauro e rinnovo all’ingresso della Torre. La riapertura è prevista per l’inizio di dicembre

Prima della chiusura per circa un mese che consentirà di eseguire al suo ingresso i lavori annunciati, si potrà salire sulla Ghirlandina fino a domenica 5 novembre. Iniziano infatti lunedì 6 novembre gli interventi di restauro e rinnovo all’ingresso della Torre civica, che dovrebbe riaprire i battenti a inizio dicembre. Novembre, dunque, è tempo di lavori nel sito Unesco di piazza Grande, patrimonio dell’umanità, ma la possibilità per modenesi e visitatori di conoscere la storia e la bellezza del simbolo della città non si fermano. Mentre, infatti, si restaura e rinnova l’ingresso della Ghirlandina con pavimentazione, infissi, intonaci e ringhiere, sostituzione degli arredi con altri realizzati su misura e miglioramenti dell’impianto elettrico, nel periodo di chiusura della Torre il servizio di informazione sarà garantito nei vicini Musei del Duomo in vicolo Lanfranco, nei medesimi orari in cui è stata aperta la Ghirlandina: dal martedì al venerdì 9.30-13 e14.30-17.30; sabato, domenica e festivi: 9.30 – 17.30 a orario continuato.

In novembre si svolgono anche restauri post sisma in Duomo, che resta comunque aperto alle visite chiudendo di volta in volta le sole parti oggetto di lavori.