Si rinnova l’appuntamento con l’antico rito contadino. Al termine crescentine e vin brulé ad offerta libera

Si rinnova domenica 15 gennaio 2017, presso il piazzale antistante la chiesa di Gaiato di Pavullo, l’antico rito della benedizione degli animali, in occasione della festività di S.Antonio, protettore degli animali. Al termine della Santa Messa delle ore 11:30, nel piazzale antistante alla chiesa di Gaiato, cavalli, cani, gatti, asini, oche e animali da cortile si riuniranno anche quest’anno per ricevere la benedizione dal sacerdote. 

Negli anni l’iniziativa, che ha riportato alla luce un’antico rito di origine contadina, non manca di attirare centinaia di persone, molte della quali accompagnate dai loro piccoli e grandi amici animali.  

Per festeggiare, al termine della cerimonia, il comitato parrocchiale di Gaiato distribuirà ai presenti crescentine, dolci, specialità montanare e vin brulè ad offerta libera. Negli ultimi anni l’evento ha suscitato sempre maggiore interesse e partecipazione. Per l’occasione è usanza, pienamente rispettata nelle scorse edizioni dai partecipanti, agghindare a festa gli animali da benedire, con un fiocco rosso.