Domenica 30 ottobre rievocazione storica della visita del 25 giugno 1805, con animazioni in piazza Roma e a Palazzo Ducale

Un salto nel tempo di oltre due secoli. Una giornata di rievocazione storica della visita di Napoleone Bonaparte a Modena: con abiti, carrozze e uniformi d’epoca.

L’evento, a cura dell’associazione culturale “Les Grognards de l’Armèe d’Italie” in collaborazione con Comune di Modena e Modenatur si svolge domenica 30 ottobre tra piazza Roma e il Palazzo Ducale, visitabile per l’occasione su prenotazione.

Per due volte, alla mattina alle 9:30 e al pomeriggio alle 15:30, arriverà in piazza Roma la carrozza reale con Napoleone e Giuseppina a dare il via ad animazioni in costume nella piazza davanti a Palazzo Ducale, oggi sede dell’Accademia Militare di Modena, a cui va il ringraziamento degli organizzatori e dell’Amministrazione. La giornata rievoca quella del 25 giugno 1805, quando il Bonaparte e la consorte, entrarono a Modena dopo l’incoronazione a Re d’Italia lo stesso anno a Milano.

Durante la giornata sono previste cinque visite guidate a Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare. Lungo il percorso, sarà possibile assistere a rappresentazioni di scene storiche del tempo, alla presenza di Napoleone e Giuseppina, della corte e di ufficiali di stato maggiore imperiale.

Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 26 ottobre allo Iat, Ufficio informazioni e accoglienza turistica del Comune di Modena, piazza Grande 14 (telefono 059 2032688).

Le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento posti disponibili. Costo di ingresso e visita guidata: 8 euro a persona.