Sabato 8 ottobre a Modena una passeggiata guidata sui luoghi del thriller “L’Enigma del Toro”. L’incasso verrà devoluto alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto del 24 Agosto

L’Associazione Culturale I semi neri in collaborazione con Il salotto culturale aggazzotti organizza sabato 8 ottobre “Modena tra delitti e segreti”, una passeggiata guidata nel centro storico di Modena ispirata ai luoghi e ai personaggi del romanzo L’Enigma del toro (Damster edizioni 2013). 

Il percorso tocca luoghi del centro di Modena scelti per evocare epoche storiche, luoghi e personaggi narrati nel romanzo. Una passeggiata guidata lungo i secoli, a ritroso nel tempo dai giorni nostri fino al Cinquecento, per raccontare episodi, intrighi, misteri dei Tarvisi, i personaggi della Saga famigliare protagonista di un thriller inquietante e denso di colpi di scena. Al termine della passeggiata verrà offerta una merenda presso il Salotto Aggazzotti. 

“Questo evento è dedicato agli amici del Centro Italia, colpiti dal terremoto dell’agosto 2016 – spiegano Daniela Ori, Presidente dell’Associazione I Semi Neri e Simonetta Aggazzotti – perché l’Enigma del Toro è nato come omaggio all’Emilia colpita dal sisma del 2012“ e ci è sembrata una bella idea riproporlo per ricordare l’ultima tragedia di agosto e, nel nostro piccolo, provare a donare qualcosa.” Gli incassi verranno devoluti alla Caritas Italiana, Via Aurelia 796 – 00165 Roma- causale “Colletta terremoto centro Italia”.

L’Enigma del Toro è un romanzo collettivo scritto da sette Autori dell’Associazione I Semi Neri e rientra nei programmi letterari dell’associazione. Il thriller è un’avvincente saga familiare, che si svolge nell’arco di cinque secoli dal 2012 a ritroso fino al 1570. Due anni decisivi, dove la nostra terra emiliana è stata colpita da un violentissimo terremoto, che viene ricordato nel libro. Il filo conduttore della storia è il corso delle indagini del protagonista, l’ispettore Marcello Prandi che viene chiamato a indagare sulla morte del giovane rampollo della famiglia Tarvisi e così scopre inquietanti segreti, che lo portano a indagare nei retroscena storici della famiglia, fino ad arrivare al cinquecento, dove troverà la chiave di lettura del famoso enigma che dà il titolo al giallo.