Arriva alla sua terza edizione la ‘Settimana dell’Alzheimer’ organizzata dall’Azienda Usl di Modena e dalle associazioni di familiari del territorio della provincia. Il programma, quest’anno, iniziato venerdì 16, termina il 24 settembre. Giorni durante i quali si potranno seguire dibattiti, convegni, guardare film e ascoltare le storie di pazienti e caregiver, per avvicinare il grande pubblico a malattie sempre più comuni che, solo nel nostro territorio, colpiscono più di 10mila persone, soprattutto nella fascia d’età superiore ai 75 anni.

Tredici eventi ospitati in nove diverse città della provincia di Modena per parlare con esperti nazionali e raccontare, più da vicino, il mondo delle persone malate di Alzheimer e di altre forme di demenza. Evento clou della rassegna il convegno ‘Modena per l’Alzheimer’ in programma mercoledì 21 settembre alla Fondazione Collegio San Carlo (dalle ore 9.00), in occasione della Giornata dell’Alzheimer che si celebra in tutto il mondo.

All’importante appuntamento, parteciperanno anche Teresa Di Fiandra del Ministero della Salute, che ha annunciato di aver scelto il modello assistenziale modenese da studiare come ‘best practice’ a livello nazionale; Nicola Vanacore dell’Istituto Superiore di Sanità; lo psicologo dell’Università di Bologna Rabih Chattat; Massimo Annicchiarico, Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena; Antonio Brambilla Responsabile Assistenza Territoriale della Regione Emilia Romagna e Giuliana Urbelli, Assessore Coesione sociale, Sanità e Welfare del Comune di Modena. Durante l’evento sarà trasmessa anche la testimonianza video di una caregiver, la cantante Silvia Mezzanotte.

 

Per visualizzare il programma completo clicca Qui