Sabato 10 Dicembre 2016 | 00:08

ALICE: A TEATRO CONTRO L’ICTUS

Sabato al Drama Teatro di via Buon Pastore pazienti, famigliari e volontari dell’associazione Alice Modena metteranno in scena lo spettacolo ‘Alice: lo spettacolo delle meraviglie’

ALICE: A TEATRO CONTRO L’ICTUS

Dall’ictus al palcoscenico. E’ la parabola compiuta dai pazienti dell’associazione Alice Modena, che sabato pomeriggio alle 17 porteranno in scena al Drama Teatro di via Buon Pastore ‘Alice: lo spettacolo delle meraviglie’, saggio finale del laboratorio di teatro che l’associazione tiene ogni anno nella propria sede alla Casa della Solidarietà. A recitare, al fianco dei pazienti colpiti da ictus, famigliari e volontari di Alice, diretti dal regista Lorenzo Sentimenti.

Alice (associazione lotta contro l’ictus cerebrale) esiste a Modena dal 2008 e porta avanti progetti di sensibilizzazione e informazione sull’ictus cerebrale e attività di socializzazione rivolta chi è stato colpito da ictus. Tra le tante iniziative che vengono realizzate nel corso dell’anno c’è, appunto, il laboratorio teatrale: pazienti, famigliari e volontari hanno dato vita ad una vera e propria compagnia, denominata ‘IColpintesta’.

Nel 2015 Alice ha portato in scena lo spettacolo ‘Un colpo in testa: l’ictus a teatro’, che riguardava il vissuto delle persone durante le varie fasi dell’ictus. Quest’anno la compagnia ha invece voluto cimentarsi in un lavoro ispirato al libro ‘Alice nel paese delle meraviglie’ giocando anche con il nome dell’associazione. Lo spettacolo mostra una analogia tra l’esperienza della protagonista, Alice, e quella di chi si trova improvvisamente in un mondo in cui può essere difficile anche solo comunicare con famigliari e amici.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche