Lunedì 05 Dicembre 2016 | 11:28

EMERGENZA SMOG: IL 27 SARA' DOMENICA ECOLOGICA

Misura d’emergenza della Regione. A Modena dall’inizio dell’anno già 53 superamenti del limite di Pm10: la legge ne consente 35

EMERGENZA SMOG: IL 27 SARA' DOMENICA ECOLOGICA

Una nuova domenica ecologica, al di fuori del calendario regolare, è prevista per il prossimo weekend a Modena. Lo ha deciso la Regione Emilia-Romagna come misura d’emergenza a causa dei ripetuti sforamenti del valore limite giornaliero di Pm10 che si sono registrati negli ultimi sette giorni in provincia, complice anche l’assenza di precipitazioni da diverse settimane. Dal primo gennaio 2015 fino alla giornata di ieri, risultano 53 i superamenti del limite in città, quando il numero massimo ammesso dalla normativa è di 35 all’anno. In tutto il 2014 gli sforamenti erano stati 36. Di qui l’ordine della Regione per una nuova domenica ecologica.

Il 27 dicembre, dalle 8.30 alle 18.30, in città, nella stessa area soggetta alle limitazioni della circolazione durante la settimana, non potranno circolare i veicoli a benzina fino a Euro 1, i diesel fino a Euro 3, i ciclomotori e motocicli Euro 0. Inoltre sarà richiesto l’abbassamento di un grado della temperatura negli ambienti riscaldati e sarà vietato l’utilizzo del riscaldamento a biomasse (come legna e cippato), dove disponibile un’altra forma di riscaldamento. Da domani al 29 dicembre, infine, vietate, su tutto il territorio comunale, le operazioni di bruciatura di sterpaglie, residui di potatura e scarti vegetali di origine agricola. Nell’ambito della manovra anti-inquinamento, anche il 3 gennaio a Modena sarà domenica ecologica.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche