Il Tridente cambia pelle: fino al 2019 non produrrà auto sportive, in compenso volano le vendite del Levante

C’erano una volta le sport car firmate Maserati. E ora non ci sono più. Benvenuti nell’era dei Suv. Proprio così: la Casa del Tridente sta cambiando pelle. Dopo lo slittamento del lancio sul mercato del modello Alfieri, che non entrerà in produzione prima del 2019, e considerato che il restyling in corso di Grancabrio e Granturismo si esaurirà nel corso del 2017, il quadro è chiaro:  per almeno un paio d’anni dagli stabilimenti Maserati non usciranno auto sportive. E’ il segno evidente di un deciso cambio di rotta del marchio modenese: Sergio Marchionne, amministratore delegato della casa madre Fiat Chrysler, sta trasformando il Tridente in un brand premium, in competizione cioè con le tedesche Bmw, Audi e Mercedes. Non è un caso se il modello di gran lunga più venduto nell’anno in corso sia il Levante, il primo Suv della storia della casa di viale Ciro Menotti. In compenso, nel 2019 sarà immessa sul mercato la Alfieri, modello intitolato al pilota fondatore di Maserati e decisamente più affine alla storia del marchio. Ma anche qui ci sarà un cambio di passo rispetto al passato: nel 2020, infatti, farà il suo debutto la prima auto del Tridente interamente elettrica. E, salvo sorprese, la scocca sarà proprio quella della Alfieri.