Sabato 03 Dicembre 2016 | 01:21

SEXTORSION, BOOM DI CASI DI MODENESI RICATTATI COL SESSO

Ogni settimana almeno una dozzina di uomini cadono nella «rete» delle estorsioni a sfondo hard messe a segno su internet. Poche le denunce alle forze dell'ordine e rintracciare gli autori (che sono all'estero) è complicato

SEXTORSION, BOOM DI CASI DI MODENESI RICATTATI COL SESSO

Si spogliano davanti alla telecamera, invitati da ragazze avvenenti che spesso in realtà ragazze nemmeno lo sono, e poi pagano caro il loro gesto perché si ritrovano ricattati per quelle immagini compromettenti. Non conosce soste il fenomeno delle cosiddette sextorsion, le cosiddette estorsioni a sfondo sessuale, che anzi continua ad aumentare nonostante le campagne di sensibilizzazione: ogni settimana in provincia almeno una dozzina di persona contatta le forze dell'ordine per chiedere aiuto.

La tecnica è abbastanza conosciuta: l'uomo, solitamente over 30, viene contattato online su facebook, skype e siti di incontri erotici da quelle che a schermo appaiono affascinanti ragazze che propongono loro sesso virtuale. Un tranello nel quale la vittima di turno casca, evidentemente, spogliandosi davanti alla webcam. A questo punto, dopo qualche minuto di nudità, la ragazza in questione fa sapere al malcapitato che lo ha registrato mentre si spogliava e che o provvede a fargli un bonifico oppure lei diffonde ai suoi contatti sui social network il filmato compromettente. Così l'estorsione prende forma.

Uno su cinque paga, per mettere a tacere coi soldi la questione. Tutti gli altri non ci stanno e corrono il rischio di vedere diffuse le proprie immagini hard. Che a volte effettivamente vengono divulgate, mentre altre volte la minaccia cade nel vuoto. Una parte dei malcapitati decide di denunciare il fatto rivolgendosi alla polizia postale, specialità della polizia di Stato che si occupa del fenomeno, o ai carabinieri. Un fenomeno che, registrano gli inquirenti, è difficile da arginare perché i pagamenti avvengano su piattaforme non non tracciabili come Western union e perché spesso i profili-esca sono all'estero.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche