Lunedì 05 Dicembre 2016 | 03:21

L'APPENNINO SORRIDE: +5% DI PRESENZE NELL'ESTATE 2015

Quella che ormai volge al termine è stata una stagione estiva da incorniciare per l'Appennino, che ha fatto segnare un incremento di presenze del 5%. Ma vediamo i dati ufficiali

L'APPENNINO SORRIDE: +5% DI PRESENZE NELL'ESTATE 2015

Che fosse un'estate particolarmente positiva per l'Appennino lo si era capito dai primi dati parziali, che davano un netto incremento in termini di presenze. E ora che la stagione si sta concludendo arriva la conferma ufficiale dei dati, che parlano di un +5% fra le varie località della montagna modenese. E' il risultato dell'indagine condotta dal Centro Studi Turistici di Firenze per conto di Assoturismo-Confesercenti, che ha interessato un campione di oltre 50 strutture. Se giugno ha fatto segnare un aumento delle presenze molto contenuto, nell’ordine del 2%, a luglio grazie al gran caldo c'è stato un vero e proprio boom che ha portato anche a un +15% rispetto al 2014. Agosto invece si è mostrato più altalenante, con un buon avvio, una leggera flessione verso la metà del mese legata al maltempo e poi un recupero del 3% rispetto all'anno scorso. L’incremento più marcato lo si è registrato nel turismo legato alle famiglie, non sono mancati i giovani soprattutto nei fine settimana.
Sono aumenti anche gli appassionati di mountain bike e trekking in questo caso il dato sfiora il 4%. In questa stagione estiva è cresciuta anche la presenza straniera che si attesta a +9%. Insomma, un bilancio più che soddisfacente, ma – avverte Confesercenti – troppo legato all'andamento meteo.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche