Oltre duemila persone domenica 26 febbraio hanno corso e camminato lungo le strade della città di Modena per la ModenaRun4Rare, la corsa organizzata al Parco Novi Sad di Modena in occasione della Giornata mondiale delle Malattie Rare da Centro sportivo italiano – comitato di Modena – in collaborazione con Sanofi Genzyme divisione specialty care di Sanofi e il patrocinio del Comune di Modena. La corsa, non competitiva, giunge alla sua terza edizione e chiude una due giorni di eventi in città dopo la premiazione di sabato del concorso con le scuole di Modena e provincia e il fotoracconto “Rare Lives” del fotografo modenese Aldo Soligno esposto fino al 6 marzo sotto i portici del Collegio.  Due i percorsi previsti in occasione della corsa, 10 km per i runners e 6 km per chi ha scelto di camminare o di praticare nordic walking.

Non c’è corsa senza ristoro e quindi a fine percorso i partecipanti che hanno aderito alla #ModenaRun4Rare hanno ripreso energia con le golosità dei Sapori del Borgo Antico, il miele di Soleterra Bottega Naturale&Bistrot (1 euro per ogni vasetto andrà ad aggiungersi alla raccolta fondi promossa per la corsa), le delizie “salutari” di Mangianatura, il caffè di Caffè Borghi, le bontà del Panificio Zocchese e del salumificio Fabrizio Bellei. E, naturalmente con il contenuto del pacco gara che includeva: una barretta energetica di Decathlon, lo snack monoporzione di Parmareggio, un frutto offerto da Conad.

Sul finire della corsa, la premiazione delle società sportive aderenti, in tutto 36: sul podio Cittanova con 182 partecipanti, seguita al secondo posto dalla Madonnina con 155 partecipanti, terzo posto per Sport Insieme Formigine con 78 presenze. Tantissime le magliette vendute per la corsa: il ricavato della vendita andrà a finanziare la riqualificazione dell’area verde Polisportiva Modena Est, situata nella zona est di Modena, che verrà resa nuovamente accessibile a persone disabili per svolgere anche attività ludico sportive. Già lo scorso anno, infatti, grazie alla raccolta fondi promossa da Sanofi Genzyme, è stata riqualificata e resa accessibile alle persone disabili l’Oasi naturalistica urbana di viale Marconi a Modena “La Piantata”.
Parallelamente allo svolgimento della corsa, al Pala Molza si è tenuto il villaggio di animazione “Kid’s4Rare” con attività sportive, laboratori e attività ricreative per tutti i bambini presenti a cura dello staff di animatori Csi e Oplà, in collaborazione con gli istruttori qualificati Decathlon Modena. Nel programma per bambini anche il laboratorio di educazione alimentare “Mangiando s’impara” di Conad e l’ABC della merenda con Enzino, la mascotte di Parmareggio.