Martedì 06 Dicembre 2016 | 17:01

POLICLINICO, IN UN ANNO 16MILA CITTADINI HANNO USUFRUITO DEL PUNTO DI ACCOGLIENZA

Inaugurato nell'agosto del 2015 ha gestito quasi 1500 pazienti al mese. Situato nei pressi dell’ingresso centrale, è attivo dal lunedì al sabato, e assicura la presa in carico dei Pazienti

In un anno, dal 3 agosto 2015 a 31 luglio 2015 sono stati quasi 16.000 (una media di oltre 1.474 al mese) i cittadini che hanno usufruito del Punto di Accoglienza e Dimissione per i Pazienti con difficoltà di movimento, avviato all’interno dell’area ex Pronto Soccorso, situata in prossimità dell’ingresso centrale. Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19 ed il sabato dalle 8 alle 14, ha la finalità di garantire al Paziente con difficoltà di movimento l’accesso e l’uscita dalla struttura ospedaliera in condizione di comodità e sicurezza. Restano invariati i percorsi di emergenza che accedono al Pronto Soccorso. L’accesso per i ricoveri programmati è stato di circa 300, mentre sono stati 2.100 i Pazienti in dimissione che hanno usufruito del servizio. A questi si aggiungono circa 13.600 Pazienti che sono transitati al Punto per prestazioni ambulatoriali o indagini diagnostiche.

“Al Punto di Accoglienza e Dimissione è presente personale qualificato in grado di accogliere il Paziente nel modo più consono alle sue problematiche – commentano Anna Rita Garzia, Direttore delle Professioni Sanitarie e Anna Maria Ricchi, Coordinatrice Infermieristica del servizio – Un servizio pensato per i Pazienti più fragili e bisognosi di aiuto che i nostri Pazienti hanno mostrato di apprezzare. Analizzando i dati, si nota come per quanto riguarda i ricoveri e dimissioni, il numero maggiore di Pazienti che usufruisce del servizio sono quelli che utilizzano le ambulanze, a conferma che l’alleanza con le associazioni, che gestiscono questi trasporti, è ormai consolidata. Per quanto riguarda i Pazienti che accedono alle prestazioni ambulatoriali e diagnostiche, invece, spicca il gran numero di coloro che utilizzano un mezzo privato, a dimostrazione che i cittadini hanno ormai imparato ad utilizzare questo servizio. Il Punto di Accoglienza e Dimissione ci ha consentito di avviare un altro importante progetto quale quello della consegna diretta al Paziente in dimissione dei farmaci. Il servizio, avviato per i Pazienti in dimissione dalla Medicina Interna Area Critica, a breve sarà ampliato per i Pazienti in dimissione da altri reparti, in particolare dai reparti internistici e medicine specialistiche”.

Il servizio, a disposizione del Paziente e della sua famiglia sia nella fase di ingresso sia in quella di uscita, prevede attivo coinvolgimento e collegamento con tutti i reparti del monoblocco.

I locali del Punto di Accoglienza e Dimissione sono comunicanti con l’esterno attraverso uno spazio protetto ricavato all’interno della “camera calda” dell’ex Pronto Soccorso, che facilita le operazioni di trasferimento senza rischi di esposizione a dannose escursioni termiche e con un comodo accesso alle ambulanze e ai mezzi privati dei familiari. Adiacente al locale è presente un’area di sosta dedicata alle ambulanze. Il Servizio è caratterizzato dalla presenza da un’area dove il personale ha la funzione di accogliere, guidare e supportare il Paziente sino alla presa in carico da parte della unità operativa.

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su Tv Qui

Caratteri rimanenti: 400

i più letti

Ti potrebbe interessare anche